Efficiente isolamento dal caldo e dal freddo, lunga durata, peso ridotto, elevata resistenza alla compressione e flessibilità: l'EPS è un materiale isolante affidabile e di alta qualità per tetti, pareti, facciate e pavimenti. I suoi vantaggi sono apprezzati anche dall'industria alimentare. Nessun altro materiale isola una superficie così ampia in modo così efficace e con un impiego così ridotto di materie prime. Ciò è possibile perché l'EPS è solo un piccolo guscio che racchiude il vero eroe: l’aria.

Utilizziamo il petrolio grezzo necessario per la produzione (la sua quota è solo del 2%) in modo efficiente e con risparmio di risorse. Già dopo pochi mesi il suo effetto isolante e il conseguente risparmio di energia per il riscaldamento compensano l'energia utilizzata nella produzione.

Dal punto di vista ecologico, l'EPS ha la massima efficienza.

Il nostro sistema circolare ci permette di soddisfare i requisiti di ecocompatibilità anche per quanto riguarda il riciclaggio. Se il materiale ci viene restituito, può essere riciclato quasi completamente e senza alcuna perdita di qualità: viene eliminata solo l'eventuale sporcizia. Questo riduce enormemente l'uso di materie prime. Ecco perché l’EPS è il materiale isolante più sostenibile e circolare attualmente presente in Svizzera.

Quali vantaggi offre l'EPS ai costruttori e agli architetti?

Proteggere il clima due volte

Con l'EPS si protegge il clima due volte, isolando in modo altamente efficiente con un materiale che può essere prodotto con piccole quantità di materia prima e riciclato senza perdite. Grazie al suo peso ridotto, l'EPS può essere facilmente immagazzinato e trasportato.

Risparmiare con l'EPS

L'EPS mantiene bassi i costi di costruzione. Inoltre un isolamento efficiente riduce i costi di riscaldamento e raffreddamento: un grande punto a favore in tempi di riscaldamento globale.

Durata enormemente lunga

L'EPS non assorbe praticamente acqua, quindi rimane efficiente per molti anni e protegge anche le parti della casa più esposte alle intemperie. Guardando al futuro, anche questo diventerà un fattore sempre più importante.

Facilità di lavorazione

L'EPS è flessibile nell’uso, semplice da maneggiare e può essere facilmente riparato. Consente quindi un facile isolamento anche delle strutture edilizie più complesse.