Abbiamo già parlato dei vantaggi dell'EPS come materiale in termini di durata, efficienza e costi. Ma possiamo fare di più. Grazie alla sua composizione, l'EPS è riciclabile al 100%: ciò significa che il riciclo non influisce in alcun modo sulle prestazioni del materiale e la perdita dovuta alla contaminazione del materiale differenziato è attualmente solo del 5%.

L'EPS riutilizzabile consente un massiccio risparmio di risorse, il che è importante anche perché il petrolio greggio che utilizziamo non è di per sé una materia prima ecologica. Inoltre riduciamo attivamente i rifiuti. Si tratta di un passo importante per rendere l'industria delle costruzioni più rispettosa dell'ambiente: i rifiuti derivanti dalla costruzione e demolizione rappresentano infatti una grande percentuale dei rifiuti totali prodotti.

L'Associazione EPS Svizzera gestisce dal 1998 un programma di ritiro con una logistica capillare in tutta la Svizzera. In questo modo sosteniamo attivamente i produttori, i consumatori e gli utenti nella protezione dell'ambiente, nella riduzione dei rifiuti e nell'aumento dell'efficienza dei nostri materiali.

L'EPS viene raccolto in appositi sacchi per il riciclaggio dell'EPS e restituito a uno dei numerosi punti di raccolta. Da qui ritorna ai produttori, viene trattato in modo ecologico e infine è nuovamente disponibile per la produzione. Rifiuti? Solo un esiguo 5% di materiale sporco viene scartato.