Lavorazione e manipolazione

Un isolamento inadeguato causa la dispersione di un’enorme quantità di energia e i costi di riscaldamento aumentano. Questo aspetto è particolarmente importante da quando le risorse utilizzate per il riscaldamento non possono più essere date per scontate. Scarsa disponibilità, costi elevati o tutela dell'ambiente: oggi nessuno può o vuole permettersi un isolamento scadente e quindi un cattivo clima interno. Con l’andar del tempo un isolamento inadeguato può anche portare alla formazione di muffa.

I pannelli termoisolanti in EPS sono utilizzabili per tutti i tipi di tetti e strutture. A prescindere dal fatto che un tetto debba essere inverdito, pavimentato o calpestato, l'EPS impedisce la perdita di calore e la sua robustezza protegge il tetto per decenni. Essendo un materiale molto leggero, comporta un carico minimo sulla struttura del tetto.

La resistenza e la durata dell'EPS sono un vantaggio anche per le pareti: protegge soprattutto i lati della casa fortemente esposti alle intemperie. Grazie alla semplicità di gestione e ai costi contenuti consente anche una ristrutturazione su larga scala, ad esempio di vecchi edifici. Il materiale flessibile e facile da lavorare è semplice da installare anche in punti scomodi.

Il pavimento è fondamentale per un clima piacevole all’interno della casa. Se è scarsamente isolato, anche attraverso il pavimento si disperde molto calore. L'EPS impedisce tale perdita e funge anche da isolante acustico. Inoltre soddisfa i requisiti per la posa del riscaldamento a pavimento. L'EPS può anche essere steso a terra senza essere fissato.

Manipolazione

L'EPS è estremamente facile da maneggiare. Durante la produzione può essere pressato in qualsiasi forma e quindi già adattato al futuro utilizzo previsto. Successivamente viene lavorato con filo incandescente senza dispendio di forza o di costosi materiali per la lavorazione. Il rischio di difetti di costruzione è quindi estremamente basso, così come i costi.

I pannelli in EPS sono installabili su ampie superfici, accorciando così i tempi di costruzione e ottimizzando i costi di realizzazione.

Chi possiede abilità manuali può isolare da sé alcune parti della casa: sui pavimenti, ad esempio, è sufficiente posare i pannelli senza fissarli.

Tuttavia gli esperti hanno qualche asso nella manica che facilita il riciclo dell'EPS. Nel caso dell'isolamento del nucleo in muratura, ad esempio, il fissaggio avviene mediante ancoraggi a piastra cosicché i pannelli di EPS non devono essere incollati e il materiale rimane puro.

Quali vantaggi offre l'EPS ai costruttori e agli architetti?

Proteggere il clima due volte

Con l'EPS si protegge il clima due volte, isolando in modo altamente efficiente con un materiale che può essere prodotto con piccole quantità di materia prima e riciclato senza perdite. Grazie al suo peso ridotto, l'EPS può essere facilmente immagazzinato e trasportato.

Risparmiare con l'EPS

L'EPS mantiene bassi i costi di costruzione. Inoltre un isolamento efficiente riduce i costi di riscaldamento e raffreddamento: un grande punto a favore in tempi di riscaldamento globale.

Durata enormemente lunga

L'EPS non assorbe praticamente acqua, quindi rimane efficiente per molti anni e protegge anche le parti della casa più esposte alle intemperie. Guardando al futuro, anche questo diventerà un fattore sempre più importante

Facilità di lavorazione

L'EPS è flessibile nell’uso, semplice da maneggiare e può essere facilmente riparato. Consente quindi un facile isolamento anche delle strutture edilizie più complesse.