Se confrontiamo l'EPS con materiali da costruzione alternativi in base a diversi fattori, i suoi vantaggi risultano evidenti.

Costi

Grazie al ridotto impiego di materiale, l'EPS è uno degli isolanti più economici.

L'EPS è leggero e viene fornito ai vari produttori su lunghe distanze sotto forma di perle simili al vetro con un diametro compreso tra 0,2 e 3 mm. Solo una volta giunto presso i produttori, questo materiale viene schiumato in grandi blocchi o lastre. In tal modo si riducono i costi di trasporto e di stoccaggio.

Grazie all’ottima maneggevolezza, può essere assemblato rapidamente risparmiando sui costi di manodopera, il fattore di costo più importante nella lavorazione.

Efficienza

L’EPS offre le migliori prestazioni in termini di durata e conduttività termica. È flessibile, facile da montare e versatile, quindi adatto anche per lavori di ristrutturazione di grande estensione. Il peso ridotto non influisce sulla statica ed è quindi utilizzato anche nelle costruzioni leggere.

L’EPS ha una bassa conduttività termica compresa tra 0,029 e 0,039 watt per metro e kelvin, quindi mantiene il calore all'interno della casa e allo stesso tempo protegge dal calore proveniente dall'esterno.

Quali vantaggi offre l'EPS ai costruttori e agli architetti?

Proteggere il clima due volte

Con l'EPS si protegge il clima due volte, isolando in modo altamente efficiente con un materiale che può essere prodotto con piccole quantità di materia prima e riciclato senza perdite. Grazie al suo peso ridotto, l'EPS può essere facilmente immagazzinato e trasportato.

Risparmiare con l'EPS

L'EPS mantiene bassi i costi di costruzione. Inoltre un isolamento efficiente riduce i costi di riscaldamento e raffreddamento: un grande punto a favore in tempi di riscaldamento globale.

Durata enormemente lunga

L'EPS non assorbe praticamente acqua, quindi rimane efficiente per molti anni e protegge anche le parti della casa più esposte alle intemperie. Guardando al futuro, anche questo diventerà un fattore sempre più importante.

Facilità di lavorazione

L'EPS è flessibile nell’uso, semplice da maneggiare e può essere facilmente riparato. Consente quindi un facile isolamento anche delle strutture edilizie più complesse.