Anche il miglior sistema di riciclaggio del mondo si regge sulla collaborazione di tutti i soggetti coinvolti. Approfittate delle nostre opzioni di riciclaggio e aiutateci a raggiungere le massime prestazioni anche nella tutela dell'ambiente.
Tuttavia, la tutela dell'ambiente e un'azione sostenibile sono più complesse del solo riciclaggio. Chi sceglie l'EPS come materiale isolante protegge il clima due volte. Grazie all’eccellente potere isolante, l'EPS evita le emissioni dovute a un uso improprio dell'energia: il calore o il freddo generati negli edifici non vengono dispersi. Sembra banale ma è un punto fondamentale non solo per l'ambiente, ma anche per il vostro portafoglio. L'isolamento termico è uno degli strumenti che i proprietari di edifici possono utilizzare per contribuire a combattere il cambiamento climatico in modo semplice e risparmiando risorse. L'EPS rende la casa efficiente dal punto di vista energetico per un lungo periodo di tempo: grazie alla sua robustezza e resistenza agli agenti atmosferici, la qualità di questo materiale resta invariata per decenni.
Per poter valutare l'effettiva compatibilità ambientale di un materiale si usano le valutazioni del ciclo di vita. Cosa significa? Gli impatti ambientali di un prodotto sono considerati nell'intero ciclo di vita, ossia durante la produzione, l'uso e lo smaltimento. Per l’EPS tale valutazione è presto fatta: l'impatto ambientale è maggiore nel processo di produzione, perché il petrolio è una materia prima limitata e non ecologica. Poiché l'EPS può essere riciclato in modo eccellente, tale impatto si riduce se una quantità sufficiente di materiale viene restituita e trattata.
Anche il periodo di ammortamento energetico dell'EPS, ossia il tempo entro il quale l'energia utilizzata per la produzione viene nuovamente risparmiata, è notevole: secondo uno studio della FIW di Monaco è di soli 0,5-1,5 anni. Ciò significa che l'EPS, grazie alla sua lunga durata di vita nell'edificio e alla sua elevata riciclabilità, consente di risparmiare molte volte l'energia e le emissioni di CO2 generate durante la produzione.
Il risultato? Un bilancio ecologico positivo.